MONTECHIARUGOLO

Orari di apertura al pubblico

Mar-Nov: Domenica e festivi 10 -12 e 15-18.
Mar-Mag: anche sabato pom. ore 15-18.

Album

La Camera Antica

Si tratta senz’altro della più significativa testimonianza della colta commissione pittorica voluta da Pomponio Torelli: sulla volta e sui lunettoni si svolge uno splendido ciclo pittorico, molto ricco sia dal punto formale che iconografico.

Otto grandi figure allegoriche di ampio impatto pittorico spiccano tra la volta a crociera e le quattro vele laterali.Attorno a queste si dispongono contorti putti monocromi, mentre grandi figure di angeli cariatidi, ancora a monocromo, si addossano ai costoloni.

Il significato delle immagini, così come l’autore, stanno ancora oggi interessando esperti e studiosi e le ipotesi di attribuzione sono aperte.

Proprio recentemente è stato pubblicato per le edizioni MUP di Parma, Il Castello di Montechiarugolo ...fortissima e inespugnabile fabrica, 2006, ad opera delle studiose Rossella Cattani e Stefania Colla, con una puntuale ricostruzione storica e artistica delle vicende del castello che rivela un’interessante attribuzione degli affreschi della Camera Antica alla complessa figura di Cesare Baglione.